Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

lunedì 2 giugno 2014

Soufflé-tortino di besciamella e carciofi. Avanzi da frigo!



Soufflé-tortino ai carciofi
Dopo tre ricette dolci: la ciambella al burro e farina di mais, una torta vegana alle mele, e la torta di mais leggera, una ricetta della cucina che recupera tutto che, insieme alle ricette casalinghe, ispira questo blog, un soufflé preparato con avanzi. La besciamella senza burro è la base di questa ricetta, che pur essendo il risultato di avanzi, merita di essere riproposta. Non si tratta di un vero soufflé per la presenza di una quantità discreta di pane secco e del ripieno di verdure, è piuttosto un tortino, quindi è ottimo anche freddo. La besciamella preparata con olio extravergine d'oliva rende la preparazione più leggera, perfetta anche per una cena estiva e l'aperitivo.


Soufflé-tortino di besciamella con carciofi
Besciamella; 2 albumi; pane secco 60 gr (sono circa due bocconcini secchi); parmigiano grattugiato (o avanzi di altri formaggi) gr 50; sale; pepe; noce moscata. Carciofi cotti a piacere, anche avanzati. 
Per la besciamella: latte 500 ml; farina 60 gr; olio extravergine d'oliva 2-3 cucchiai; uno spicchio d'aglio; sale; noce moscata 
Scaldare l'olio con lo spicchio di aglio. Quando l'aglio è dorato appena, togliere dal fuoco il tegame ed aggiungere la farina, mescolare, aggiungere il latte lentamente sempre mescolando per evitare la formazione di grumi; salare e rimettere sul fuoco. Cuocere la besciamella per circa 10-15 minuti, fino a che non avrà la giusta consistenza, aromatizzare con noce moscata e una macinatina di pepe.
Preparazione del soufflé
Mettere a bagno i panini in acqua. Montare a neve ferma gli albumi. Strizzare i panini ed aggiungerli alla besciamella, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene meglio se con un mixer ad immersione facendo girare le lame per un paio di secondi tre o quattro volte, ma va bene anche mescolare il composto con una frusta a mano per qualche minuto, fino a che non si è ben amalgamato. Aggiungere al composto gli albumi lentamente. Ungere una pirofila e spolverarla con pangrattato (o farina rimacinata di grano duro o fioretto di mais). Distribuire parte del composto nella pirofila e mettere al centro i carciofi, e ricoprire con il resto dell'impasto. Passare in forno caldo a 160 °C per almeno 25-30 minuti. Fare intiepidire prima di tagliare.

Nota alla ricetta
Questa ricetta nasce, come spesso mi accade, per recuperare gli avanzi. In questo caso si trattava di 2 albumi residuati da una maionese ed un po' di carciofi, avanzi di formaggi (quasi croste di parmigiano) e pane secco. Naturalmente si può farcire con altre verdure. É ottimo anche freddo o riscaldato, come la porzione nella pirofila dal bordo blu.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001