Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

domenica 20 luglio 2014

Gattò di patate e zucchini


Gattò di patate e zucchini

Del gattò ne ho già parlato qui, quello di patate è un piatto economico che permette di recuperare avanzi di formaggi, piccole porzioni di salumi, residui di verdure.
Preparato con un ripieno ricco di verdure è ottimo anche freddo, quindi è perfetto per le cene d'estate, con un contorno di verdure crude, verdure piastrate e frutta. Nella Nota alla ricetta consigli vegani

Gattò di patate e zucchini - ingredienti -
Gattò di patate e zucchini (da 2 a 4 persone)
400 gr di patate - 50-60 gr di grana padano grattugiato – 1 uovo ed un albume. Per il ripieno – 2 o 3 zucchini - aglio - prezzemolo o basilico – pangrattato - formaggio cremoso spalmabile o ricotta gr 150 – 1 tuorlo – prezzemolo o basilico - pan grattato - olio extravergine d'oliva – sale q.b.

Gattò di patate e zucchini - preparazione -
Fare lessare le patate e quando sono tiepide passarle al passapatate raccogliendole in una ciotola. Aggiungere metà del parmigiano – circa un paio di cucchiai - un tuorlo d'uovo (tenere da parte l'albume), un cucchiaio di olio, sale un pizzico, amalgamare lavorando per benino gli ingredienti. Metterli al fresco o in frigo.
Tagliare a dadini gli zucchini, scaldare due cucchiai di olio e fare ben rosolare uno spicchio d'aglio rosso di Nubia schiacciato e con la “camicia”, quando l'olio è ben caldo togliere l'aglio e versare i dadini di zucchini, salare e mescolare bene a fuoco vivace per fare insaporire. Spegnere la fiamma, aggiungere basilico o prezzemolo tritati, mescolare. Mettere in una ciotola il formaggio, aggiungere un tuorlo (l'albume aggiungetelo a quello già messo da parte), l'altra metà del parmigiano – 2 o 3 cucchiai – amalgamare bene, aggiungere gli zucchini, un cucchiaio di pangrattato e se si desidera ancora un paio di cucchiai di parmigiano (ma non più di due!). Montare a neve ferma i due albumi, alle patate passate, lentamente lavorando il composto pian pianino con una forchetta.
Ungete una teglia di alluminio (o pirofila), o formine di alluminio (o pirofile monodose), con olio e cospargetela di pangrattato. Stendete un po' di composto di patate sul fondo e fatelo risalire su per i bordi, versate il ripieno di zucchini e coprite con uno strato di composto di patate. Cospargere con pangrattato. Infornare a 200 °C, se avete preparato un unico sformato per 25-30 minuti o 15-20 minuti per le monodosi, fare cuocere fino a che la superficie si è ben dorata. Fare riposare fuori dal forno almeno una decina di minuti prima i servire.

Nota alla ricetta
Il gattò si trasforma in tortino con verdure e formaggio fresco. Al posto della pasta sfoglia surgelata (o altro prodotto industriale) usiamo le patate, meglio se prodotte dai contadini della zona in cui viviamo. Utilizziamo il pane secco avanzato a casa (si possono acquistare grattugie elettriche a buon prezzo), che ha una migliore granulosità, per renderlo più facilmente grattugiabile mettiamolo a pezzetti in forno, ricordiamoci di fare questa operazione quando il forno è ancora caldo, così possiamo sfruttarne il calore senza che venga disperso inutilmente.
Per gli amici vegani: sostituite i due tuorli con uno o due cucchiai di olio, e gli albumi con 4 cucchiai di latte di soia o riso in cui avrete sciolto bene un cucchiaino di amido. Sostituire il formaggio cremoso una besciamella di latte di soia o riso oppure con una crema di legumi secchi, consiglio i piselli e lenticchie sgusciati che cuociono rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001