Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

giovedì 18 settembre 2014

Ragù di alalunga all'arancia, menta e Marsala


Ragù di alalunga
L'alalunga (Thunnus alalunga) è un parente del tonno rosso (Thunnus thynnus). L'alalunga è sicuramente meno minacciato del tonno rosso il quale, come è noto, ha un alto valore commerciale quindi è sottoposto ad una pesca eccessiva.
L'alalunga ha carni bianco-rosate, compatte e magre, ottimo per le preparazioni in umido, ma anche sott'olio. Consiglio questo ragù al profumo dolce di arance bionde estive esaltato dall'aroma di un buon Marsala secco. Nella Nota alla ricetta consigli per la conservazione sott'olio.
Ragù di alalunga (3-4 persone)

500 gr di alalunga (due fette spesse), 4-5 pomodori maturi, 4-5 cucchiai di marsala secco, uno spicchio d'aglio, un peperoncino intero, menta, un'arancia, olio, sale

Tagliare a dadi l'alalunga, metterla a macerare per 20-30 minuti con il succo di mezza arancia, il marsala e foglioline di menta tritate grossolanamente, giusto il tempo per pelare i pomodori e preparare un sugo con lo spicchio d'aglio, olio e peperoncino. Far asciugare il pomodoro a fuoco vivo, eliminare aglio e perperoncino, aggiungere al sugo l'alalunga e sempre a fuoco vivo rimestare, abbassare la fiamma, coprire e fare cuocere 10-15 minuti a tegame coperto. Trascorso il tempo alzare un poco la fiamma, aggiungere qualche strisciolina di buccia d'arancia (senza la parte bianca), mescolare e far asciugare un poco il ragù. Servire guarnito con menta, il peperoncino e spicchi di arancia. Ottimo accompagnato con riso in bianco o crostini di pane, ma non dimenticate che con questo ragù si può preparare una buonissima pastasciutta per 5-6 persone di buon appetito.

Nota alla ricetta 
Se desiderate conservare l'alalunga in olio d'oliva extravergine, mettetela a pezzi in un tegame basso con due dita d'acqua, qualche foglia d'alloro ed un cucchiaino di sale per ogni Kg di pesce, fate cuocere per 20-30 minuti (dipende dalla quantità e dimensione dei pezzi di pesce), lasciate raffreddare nell'acqua di cottura, mettete ad asciugare i pezzi di pesce allargandoli su un tovagliolo o carta da cucina, sistemate i pezzi di pesce dentro dei barattoli coperti di olio. Si conservano in frigo per 5-6 giorni. Se li sterilizzate a bagno-maria, facendoli bollire per 20-30 minuti, potete conservarli qualche mese in dispensa. 
Anche durante l'estate si trovano le arance. Quelle bionde della varietà Valencia Late iniziano a maturare a maggio e si raccolgono anche fino ad agosto, quindi a tarda estate, fino a settembre, si trovano nei mercati. Hanno un sapore dolce, con un intenso profumo di fiori di arancio che si sposa perfettamente con tonno, alalunga e pesce spada.

1 commento:

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001