Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

mercoledì 8 ottobre 2014

Strudel salato con verdure


Strudel salato
Una ricetta economica che consente di recuperare avanzi di formaggi e verdure, uno strudel preparato con farina integrale, che dà una colorazione biscottata, ed olio extravergine d'oliva.


Strudel salato con ricotta e verdure (dose per uno strudel grande di 40 cm. o due piccoli di circa 25 cm.) Impasto: 250 gr. di farina integrale, 4-5 cucchiai di acqua, un uovo, 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di aceto bianco (meglio se di mele) o grappa. Ripieno: ricotta e formaggi, verdure di stagione grigliate o crude, pangrattato, aromi a piacere. 

Mettere la farina in una ciotola dove impastare, aggiungere un pizzico di sale, versare l'olio l'acqua, aggiungere l'uovo ed un cucchiaio di aceto o grappa. Impastare bene, quando l'impasto forma una bella palla consistente continuare ad impastare su un piano infarinato per non fare attaccare la pasta, sbattere ripetutamente la pasta contro il piano per renderla bella elastica. Continuare ad impastare per circa 10 -15 minuti e formare infine una palla, che deve essere elastica e lucida e non deve appiccare le mani. Mettere la palla su un piatto ed ungerla appena di olio, coprire con uno strofinaccio o scottex e fare riposare almeno 20 minuti nel forno spento. Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno; lavorate la ricotta con formaggio grattugiato o a pezzetti e gli aromi, tagliate le verdure crude o grigliate a striscioline.
Stendere la pasta, si tratta dell'operazione più delicata: mettere sul tavolo uno strofinaccio appena infarinato ed al centro riporre la pasta, cominciare a tirare la pasta con le mani allargandola prima in un senso poi nell'altro in maniera tale da formare un rettangolo, che poi verrà steso con un mattarello. Si deve ottenere una sfoglia sottilissima. Una volta stesa a rettangolo, distribuire la crema di ricotta e formaggi e sopra le verdure, cospargere di pangrattato.
Arrotolare aiutandosi con lo strofinaccio, facendo molta attenzione a non rompere la pasta, lo strudel deve chiudersi senza fare uscire il ripieno. Con attenzione ed aiutandosi con lo strofinaccio fare scivolare lo strudel su una placca coperta di carta da forno, praticare dei tagli. spennellare con un emulsione di acqua ed olio evo. Cuocere lo strudel in forno caldo (circa 200°C) per circa 30-35 minuti.

Nota alla ricetta
L'impasto deve essere ben lavorato per essere ben elastico, l'aggiunta di aceto o grappa aiuta. fare riposare bene a temperatura ambiente o in un luogo tiepido. Potete preparare lo strudel con il ripieno preferito ma non dimenticate di cospargere con pangrattato che in conturre assorbe i liquidi che altrimenti fuoriescono rovinando lo strudel.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001