Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

domenica 21 giugno 2015

Bavarese di zucchini e canapa


La canapa è un prodotto un tempo ampiamente utilizzato per tessuti e corde. L'eleganza maschile fino a qualche decennio fa era negli abiti di lino e canapa freschi e sempre eleganti anche quando un tantino stropicciati. Il colore naturale della canapa ricorda sabbiosi lidi a cui si associa un clima caldo rinfrescato dalle brezze marine.
L'olio di semi di canapa è ottimo per uso cosmetico, ricco di acidi polinsaturi e vitamina E, consigliato per le pelli sottili e secche, viene assorbito facilmente, rende la pelle morbida ed elastica.
Ottimo anche per rinforzare unghie e rivitalizzare i capelli. Da usare dopo la doccia con sapone all'olio di canapa e guanto di canapa, sulla pelle ancora umida. Svariate sono e note sono le proprietà terapeutiche della canapa ecco una trasmissione di Radio3 Scienza in cui si parla dell'argomento. La canapa per uso alimentare è un prodotto che ho trovato molto interessante, consente di ottenere un'ottima pasta frolla senza utilizzare uova. Ho anche provato a sostituire con la farina di semi di canapa parte della farina (40 gr. circa 4 cucchiai) nella preparazione dei dolcetti al limone e dei dolcetti con carote e mandorle. In rete vi sono una infinità di risorse che parlano dell'uso della canapa. Oltre a Sicilcanapa, marchio della farina da me utilizzata, mi sono sembrati molto esaustivi Assocanapa ed anche Usi della Canapa. Segnalo anche il blog Fili di canapa di un gruppo di ragazzi del Canavese che insieme a ragazzi catanesi hanno creato una rete, non c'entra con le ricette con la canapa, però c'entra con me, e poi mi è piaciuto Nord-Sud, ma il mondo resta tondo. Lascio a futuri post le ricette dolci ed ecco una ricetta salata, una bavarese di zucchini con canapa e mandorle, ottima per una cena fresca ed estiva.

Bavarese di zucchini e canapa
zucchini gr. 300 – patata piccola (gr 80 circa) – uno spicchio d'aglio – un cipollotto (comprese le foglie verdi) – un ciuffo di basilico - gelatina alimentare di origine vegetale 6-8 gr. – olio evo – sale
Tagliare gli zucchini ed il cipollotto a pezzi, la patata a fettine, mettere in un tegamino con un paio di cucchiai di acqua, aggiungere lo spicchio d'aglio mondato, salare un po' e fare cuocere alcuni minuti a tegame coperto ed a fuoco basso fino a che le verdure non diventano morbide. Fare raffreddare un po', aggiungere il basilico e con il mixer ad immersione ridurre in crema. Mettere a bagno la gelatina. Fare scaldare un po' la crema di verdure, strizzare la gelatina ed aggiungerla alla crema di verdure mescolando per bene fino a che non sia ben amalgamata. Fare raffreddare il composto, aggiungere 4 cucchiaini colmi di farina di semi di canapa e 6-8 cucchiai di olio extravergine di oliva mescolando con una frusta per ottenere un composto cremoso. Passare la crema di verdure in ciotoline, e metterle in frigo a raffreddare per un'ora almeno. Sformare e decorare con mandorle crude, basilico e limone.

Nota alla ricetta
Questa bavarese si può accompagnare con pesce affumicato o gamberi sgusciati appena piastrati aromatizzati con succo di limone serviti su un letto di zucchini crudi tagliati a fettine o a julienne conditi con succo di limone, olio e pepe macinato al momento. 
Si può fare una crema, sostituendo la gelatina alimentare di origine vegetale, con la fecola di patate, mescolatene due cucchiai alle verdure mixate, in questo caso la purea di verdure andrà cotta per 5-8 minuti fino a che non si addensa e poi passata in ciotoline, ma non andrà sformata perché la consistenza sarà cremosa e non gelatinosa. Decorare la superficie con le mandorle, basilico e buccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001