Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

sabato 10 dicembre 2016

Plum cake con noci e banana, una ricetta senza aggiunta di grassi

Plum cake banana e noci
































La frutta secca ben macinata e la banana molto matura bastano a dare la consistenza giusta all'impasto. Una ricetta nata dal recupero di una banana dimenticata che nessuno voleva più mangiare.

Plumcake banana e noci 
Farina 00 gr 200 – zucchero di canna gr 150 – uova 1 -  una banana matura sbucciata circa gr 80 – gherigli di noce gr 50 – succo di di 1 mandarino - lievito mezza bustina (gr 8)
Setacciare bene, un paio di volte almeno, la farina con il lievito. Macinare o pestare sottilmente i gherigli di noce. Sbattere con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero fino a che non diventa ben spumoso. Aggiungere la banana a pezzi piccoli e continuare a sbattere il composto fino a che la banana non si è ben amalgamata. Aggiungere il succo di mandarino ed i gherigli di noce e sbattere ancor un po'. Infine aggiungere poco per volta farina e lievito setacciati, mescolando pian piano con le fruste. Passare il composto in una forma da plum-cake foderata di carta da forno, cospargere la superficie con dello zucchero di canna e far cuocere in forno a 190 °C per 35/40 minuti.

Nota alla ricetta
Lo zucchero di canna, sbattuto a lungo con l'uovo per essere ben montato ed il succo di mandarino contribuiscono a rendere soffice il dolce che, nonostante l'assenza, di grassi risulta ben granuloso grazie alla presenza di frutti oleosi, come le noci ed alla banana che contiene una percentuale, seppur non eccessiva, di grassi, inoltre la banana molto matura dà la giusta consistenza ed un buon profumo. Lo zucchero di canna in superficie forma una bella crosticina croccante.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001